Riso basmati con mazzancolle e ananas
Vuoi stupire a cena con un piatto unico gustoso e fresco? Prova questa ricetta a base di gamberi mazzancolle e ananas!

scroll down

Riso basmati con mazzancolle e ananas

insaporito con curry e cumino

Dosi

4 persone

Difficoltà

Basse

Preparazione

20 minuti

costo

medio

  • Questo piatto unico invitante e gustoso ci richiama alla tradizione sudamericana nell'utilizzo dell'ananas come ingrediente per arricchire le pietanze. Dopo aver scelto un'ananas maturo (se non sai come fare clicca qui ), lava e pulisci bene le mazzancolle, togliendo il carapace e il budellino nero incidendo sul dorso. Ora metti le teste a bollire dentro un pentolino di 250 cl di acqua con la gamba di sedano, mezza cipolla e la carota: il brodo di pesce che ne risulterà ti servirà per cucinare il riso.
  • Taglia una metà dell'ananas e svuotala dalla polpa che taglierai a dadini e metterai da parte per un minuto. 
  • Soffriggi la mezza cipolla avanzata con un filo d'olio in una casseruola abbastanza ampia, metti poi le mazzancolle e i dadini di ananas, insaporisci con il sale, il curry e il cumino. Cuoci a fuoco vivace per 5 minuti, aggiungi il riso e poi il brodo ricavato dalle teste dei crostacei. Lascia cuocere per 12/15 minuti e il piatto è pronto.
  • Per dare un tocco di originalità servi il riso all'interno del guscio d'ananas svuotato, farai un figurone...e non dovrai nemmeno lavare i piatti a fine serata!

 

Ingredienti

Riso Basmati (o Jasmine) 300g
Mazzancolle 20
Ananas maturo 1
Cipolla 1
Gamba di sedano 1
Carota 1
Pizzico di cumino 2
Cuchiaini di Curry q.b.